Come sempre impeccabile, il trentino Fabio Farina ha ottenuto una vittoria doppiamente importante nel Rally di Alba, quarta delle sette prove del Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco: sia perché è il suo primo sigillo stagionale, sia perché i suoi principali rivali nella corsa al PEUGEOT COMPETITION 208 Rally Cup TOP 2022 sono rimasti a bocca asciutta, ed ora il giovane trentino che corre in coppia con Gabriele Zanni ha portato a 22 i punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, il giovanissimo piacentino Christian Tiramani (leader di campionato fra gli Under 23). I due piloti al vertice della classifica generale hanno ottenuto il quarto risultato utile – il massimo previsto dalla serie – in altrettante gare, quindi dal prossimo rally dovranno iniziare a “scartare” i risultati peggiori.
Che la gara di Alba sarebbe stata durissima e insidiosa era scontato, sia per numero (ben 11 le PEUGEOT 208 Rally 4 al via) e livello dei partenti che per tipologia e condizioni ambientali delle prove speciali.
Il più lesto al via è stato il cuneese Stefano Santero inseguito dal neoiscritto alla serie Gianandrea Pisani. Fabio Farina si è piazzato alle loro spalle tenendo a bada Emanuele Fiore mentre era subito in salita la gara di Fabrizio Giovanella e Christian Tiramani, entrambi pesantemente attardati sulla breve speciale Power Stage televisiva d’apertura, con il primo ritirato subito dopo.
Il bellissimo testa a testa fra Santero e Pisani durava solo tre prove, perché il leader piemontese era costretto al ritiro per un problema alle colonnette. Via libera per Pisani, che però usciva a sua volta di strada e di scena sulla terz’ultima prova speciale del rally, consegnando il successo al sempre impeccabile e redditizio Fabio Farina, che aveva progressivamente staccato tutti gli altri rivali. Christian Tirmani, nonostante gli oltre 2 minuti persi inizialmente, riusciva con una bella rimonta a chiudere al terzo posto fra gli iscritti al PEUGEOT COMPETITION 208 Rally Cup TOP.
Al Rally di Alba, PEUGEOT ha schierato anche due vetture elettriche a conferma del proprio impegno nel motorsport puntando a differenti soluzioni di elettrificazione. Infatti, oltre alla consueta e-208 utilizzata fra le vetture apripista, stavolta è toccato ad un SUV e-2008 il compito di chiudere i transiti delle vetture in gara nell’ambito dell’iniziativa Rally Green degli organizzatori albesi.
Classifica del PEUGEOT COMPETITION dopo il Rally di Alba: 1. Farina 66 punti, 2. Tiramani 44; 3. Santero 39, 4. Fiore 30, 5. Cazzaro 25, 6. Giovanella 14, 7. Bottarelli 12.
Prossimi appuntamenti: 24 luglio Rally di Roma Capitale; 28 agosto: Rally 1000 Miglia; 9 ottobre Rally Due Valli.